CONCERTO DI NATALE 2022 "NOI PER LA PACE"
Il nostro Istituto ha il piacere di invitarvi al Concerto di Natale "Noi per la Pace" che si terrà il giorno 20 Dicembre 2022 alle ore 18.00 presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro.
SAGGIO DI STRUMENTO MUSICALE DI FINE ANNO SCOLASTICO
Il saggio di strumento musicale per le classi terze si svolgerà il giorno martedì 7 Giugno 2022 con le seguenti modalità:
dalle ore 15.45 alle ore 16.45 primo gruppo esibizioni individuali
dalle ore 17.00 alle ore 17.30 brani d'insieme
dalle ore 17.30 alle ore 18.30 secondo gruppo esibizioni individuali
SAGGI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2022
PROGETTO CONTINUITA' 2021/2022 - "CRESCERE CON LA MUSICA"
Complimenti agli alunni dell'indirizzo musicale ed ai bambini delle classi quinte del nostro Istituto per aver creato questo gioco musicale interattivo, con perfetta sinergia tra musiche, parole ed immagini. Trasversale ai diversi ordini di scuola, è stato realizzato grazie alle esecuzioni registrate dal vivo dagli alunni della secondaria che frequentano i corsi di strumento. Fantasiosi ed originali i disegni raffigurano gli strumenti musicali e molto espressiva la lettura dei testi descrittivi. Vi invitiamo a giocare con noi per approfondire la conoscenza degli strumenti musicali, come hanno già sperimentato gli alunni coinvolti nel progetto "Crescere con la musica".
Clicca sull'immagine per visualizzare la presentazione
CONCERTO DI NATALE 2021
CONCERTO DI FINE ANNO 2021
Clicca sull'immagine per visualizzare la presentazione
FIABA MUSICALE: "UNA FORMICA DIVERSA"
Clicca sull'immagine per visualizzare la presentazione
ESITO PROVE ATTITUDINALI STRUMENTO MUSICALE A.S.2021/2022
In allegato l'esito delle prove attitudinali dello strumento musicale.
GRADUATORIA PROVE ATTITUDINALI 2021/2022
Clicca sull'immagine per visualizzare la presentazione
In questo periodo dell'anno, con l'approssimarsi delle festività natalizie, è innegabile la nostalgia nel ricordare le mille manifestazioni corali con cui ci allietavano i nostri alunni.
Prima fra tutte, il concerto di Natale dell'orchestra della Leonardo Da Vinci che, tra brani della tradizione e rivisitazioni in chiave moderna, ha rappresentato per anni l'emozione del debutto per gli alunni di prima, l'esecuzione esperta per i più grandi, la continuità con gli alunni delle quinte per la parte corale.
I ragazzi di terza hanno voluto comunque regalarci il loro messaggio di speranza natalizio nell'attesa che la nostra magica orchestra torni ad emozionarci ancora una volta.
GRADUATORIA INDIRIZZO MUSICALE A.S. 2020/2021
Circolare n. 37 Prove ORIENTATIVO ATTITUDINALI strumento
Verbale prove attitudinali A.S.2020-2021
INIZIO LEZIONI STRUMENTO MUSICALE - CLASSI SECONDE E TERZE
CONCERTO DI NATALE 2019
GRADUATORIA INDIRIZZO MUSICALE A.S. 2019 - 2020
Graduatoria Unica |
Graduatoria pianoforte |
Graduatoria clarinetto |
Graduatoria violino |
Graduatoria violoncello |
POMERIGGI MUSICALI 2019
POMERIGGI MUSICALI 2019
22 maggio saggi delle classi di clarinetto, pianoforte, violoncello e violino
- Ore 15:000 classi prime
- Ore 16:15 classi seconde
- Ore 17:30 classi terze
28 maggio ORE 18:30 saggio di fine anno scolastico
“Omaggio a Margherita Hack” Orchestra “L. DA VINCI” con il LABORATORIO MUSICALE
CONCERTO DI NATALE 2018
del Comprensivo Margherita Hack
Con l’Orchestra dell’Indirizzo musicale e il Coro di voci bianche
Il 18 dicembre 2018, presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro, in presenza di un numeroso pubblico, si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale, offerto, com'è consuetudine ormai da diversi anni, dall’Indirizzo Musicale della scuola Leonardo da Vinci. Sul palco, elegantissimi, i ragazzi e le ragazze che compongono l’orchestra ed il coro “L. da Vinci”, circa ottanta elementi, che, diretti dai loro docenti di strumento musicale, hanno suonato e cantato rigorosamente dal vivo. Accanto a loro i compagni più piccoli, provenienti dalle classi quinte delle scuole primarie GPD ed URBANI che, dando vita ad un coro di voci bianche, hanno intonato le più belle canzoni natalizie accompagnati dall’orchestra “L. da Vinci” , con la collaborazione dell’ensemble di flauti dolci e diamoniche. A rendere ancora più ricca ed interessante la serata gli interventi artistico- espressivi degli alunni della secondaria con originali coreografie e proiezioni. Filo conduttore della manifestazione LA STELLA COMETA, un simbolo delle prossime festività, ma anche un richiamo a quei corpi celesti a cui la grande astrofisica Margherita Hack, alla quale il Comprensivo Colleferro 1 è stato recentemente intitolato, ha dedicato la sua luminosa esistenza! Molto bella la locandina della manifestazione e raffinatissime le stelle che adornavano il bordo del palco, tutto realizzato dagli alunni della secondaria; particolarmente espressivi, inoltre, i testi recitati dalle bambine e dai bambini delle classi quinte, ispirati al fascino e alla magia della stella cometa. Grazie alle alunne e agli alunni del M. Hack per questo bel regalo!
Grandissimo successo per il saggio di fine anno della Scuola Media musicale “Leonardo Da Vinci”
Per gentile concessione di Eledina Lorenzon cronachecittadine.it
Il mese di Giugno è contraddistinto, oltre che dalla chiusura delle scuole e quindi dall’inizio delle tanto attese vacanze, anche dalla presentazione dei saggi di fine anno sia delle scuole che delle associazioni che vogliono condividere con la cittadinanza il lavoro e l’impegno profuso. Lo scorso mercoledì 7 Giugno, presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro le classi di strumento della Scuola Secondaria di 1° Grado “Leonardo da Vinci” ad indirizzo musicale hanno presentato il loro saggio, quest’anno articolato in due parti: la prima strumentale, mentre la seconda ha voluto essere un racconto in musica dedicata all’Opera La Traviata di Giuseppe Verdi. Erano presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, la Dirigente Scolastica Antonella Romani, i docenti della Scuola Secondaria di 1° Grado “Leonardo da Vinci”, gli studenti, e tantissimo pubblico che ha riempito sia la platea che la galleria. I docenti di strumento Annarita Massotti – Piano, Raffaella Paolone – violino, Paola Nunnari – Violoncello e Maria Consiglia – Clarinetto, hanno diretto i bravissimi allievi che hanno regalato al numerosissimo pubblico presente pagine di musica immortali del nostro patrimonio classico e moderno. Grandi applausi anche per la “piccola orchestra del riciclo” che ha visto l’esibizione degli allievi, coordinati dai docenti Massimiliano Fiocco e Marcello Sinibaldi, utilizzando strumenti musicali fabbricati con materiali di recupero. Il progetto, partito all’inizio dell’anno scolastico, ha impegnato gli studenti prima nell’imparare a costruire gli strumenti ricercando materiali poveri, naturali e di recupero e poi – sviluppando fantasia, curiosità e tanto impegno – sono riusciti a creare un sound decisamente innovativo. Unico vero strumento ammesso il clarinetto. Tra la prima e la seconda parte, la Dirigente Scolastica e l’Avv. Angelo Perfumo hanno consegnato, come consuetudine ormai da diversi lustri, un “Premio” in memoria del papà dell’avvocato ex Dirigente del Centro Studi Bpd, agli alunni più meritevoli dell’anno scolastico 2015/2016 che sono risultati essere: Sara Di Manno e Aimen Nemmaoi, entrambi promossi on la votazione di “10”. La seconda parte dello spettacolo ha visto i giovani studenti, preparati e coordinati dalle insegnanti Mirella Palmerini e Serena Sacco, esibirsi in un racconto musicale sulle vicende di Violetta, sfortunata protagonista della Traviata di Giuseppe Verdi. Applauditissimo il coro nel celebre brano delle “Zingarelle e mattadori”. Recitazione in costume e musica, un perfetto mix per avvicinare i giovani all’opera, amatissima nel mondo, meno forse proprio nel Paese che più di tutti ha contribuito a farla conoscere ed apprezzare. Una grande festa della musica e della cultura che testimonia la vivacità e la diversità delle tante attività che le scuole del nostro territorio offrono agli studenti, non solo didattica, ma la possibilità di sperimentare forme d’arte, esperienze di lettura confrontandosi anche con autori di grande rilevanza, attività dedicate al sociale e tanto altro ancora per una scuola sempre più aperta verso il mondo e verso il futuro.
L’indirizzo musicale arricchisce il percorso didattico – formativo generale inserendo all’interno di esso lo studio di uno strumento musicale con un’ora alla settimana di lezione individuale di strumento e una collettiva di musica d’insieme. Si tratta di uno strumento didattico importantissimo che permette all'alunno di vivere l'esperienza pratica di suonare e di condividere con i compagni l'esperienza della musica d'insieme, due momenti di notevole crescita emotiva e culturale. Attraverso l’esperienza musicale, resa più completa e attiva dallo studio di uno strumento, si promuove la formazione generale dell’individuo offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa
Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 i suddetti corsi sono ricondotti a ordinamento e istituiscono l’insegnamento curriculare di uno strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado. L’attivazione di tali corsi è un “privilegio” che poche scuole hanno in questo momento.
Che cosa bisogna fare per iscriversi?
All’atto dell’iscrizione nella scuola secondaria di primo grado gli alunni che desiderino frequentare i corsi, dovranno farne richiesta alle segreterie scolastiche attraverso un modulo predisposto o sulla stessa domanda d’iscrizione, specificando tale volontà. Dopo aver effettuato l’iscrizione, l’alunno dovrà sostenere un’apposita prova orientativo attitudinale predisposta dal MIUR. La commissione, (formata dai docenti di strumento e da un docente di musica ) al termine di tutte le prove, attribuirà un punteggio a ogni candidato e stilerà una graduatoria d’idoneità. La commissione cercherà di tener conto delle richieste dei candidati. La ripartizione degli strumenti, però, avverrà tramite il conseguimento del punteggio più alto attribuito dalla commissione fra i quattro strumenti proposti sulla base, anche, delle attitudini fisiche riscontrate durante la prova.
In cosa consiste questa prova attitudinale?
Essa prevede come prova il test di Arnold Bentley ( “L’abilità musicale nei bambini e la sua valutazione” (Ricordi & C., Milano e Morano Editore, Napoli 1992) Questa prova misura con notevole attendibilità le capacità percettive e si articola su quattro punti: discriminazione delle altezze dei suoni, riconoscimento di motivi musicali, riproduzione di melodie elementari e riconoscimento e riproduzione di ritmi. Un colloquio finale con l’alunno cercherà di chiarire quali motivazioni lo abbiano indotto a sostenere la prova.
Quale strumento musicale è possibile studiare?
Uno tra i seguenti :
Chi sono gli insegnanti di strumento?
I docenti sono musicisti in possesso di adeguati titoli di studio, culturali, didattici e artistici assunti dallo stato tramite concorso pubblico.
Quali sono i tempi e le modalità dell’indirizzo musicale?
Le lezioni prevedono due appuntamenti settimanali pomeridiani(ciascuno della durata di un’ora): il primo per la lezione frontale di strumento e il secondo per lo studio della Teoria musicale e le prove con l’ orchestra o gruppi da camera.
La frequenza al corso è completamente gratuita, l’unica spesa riguarda l’acquisto dello strumento musicale e di alcuni metodi che verranno usati nel triennio. Al termine del suddetto periodo di studi ogni alunno iscritto al corso effettuerà durante l’esame di licenza una prova pratica con lo strumento attraverso l’esecuzione di un brano preparato durante l’anno scolastico. I Docenti suggeriranno alle famiglie quali strumenti acquistare rivolgendosi a rivenditori che collaborano da anni con l’istituzione scolastica e che garantiscono prezzi molto competitivi. Lo studio dello strumento musicale merita, al pari delle altre discipline, una quantità d’impegno che permetta allo studente di ottenere dei risultati positivi. Non è contemplato un tempo minimo o massimo di esercitazioni bensì sarà l’impegno costante e lo studio giornaliero dello strumento che, in definitiva, consentiranno i migliori risultati.
Gli alunni saranno impegnati sia con l’orchestra della Scuola Media “L .da Vinci” sia in formazioni da camera in concerti, concorsi, saggi ed esibizioni nell’ambito della continuità didattica con le scuole elementari della zona.
Si vuole porre l’accento sulla convinzione, ormai accertata, che lo studio della musica sia importante per lo sviluppo cognitivo degli alunni. Anche in ambito medico (neurologi, studiosi di neuroscienze, pediatri), da qualche anno, si è andata accentuando l’attenzione verso le possibili influenze che la musica esercita sulle sfere dell’intelligenza e della creatività nell’età evolutiva. In particolare si sono svolti due importanti convegni, a Venezia nel 2002 e a Lipsia nel 2005, su "Neuroscienze e Musica". Si sono studiate le relazioni tra la pratica musicale e lo sviluppo delle attitudini matematiche della velocità del pensiero, si è supposto che la musica possa essere una sorta di nutrimento per il cervello: affascinante è la prospettiva che coltivare le attitudini musicali produca benefici effetti sullo sviluppo cognitivo dell’individuo. L’esperienza musicale fin dalla nascita permette un arricchimento di tutte le facoltà intellettive del bambino ed è propedeutica per la sua sensibilità musicale. Non sia tralasciata inoltre l’importanza di accostare la persona, fin dalla più tenera età, a esperienze che favoriscano lo sviluppo di un’attitudine culturale ad apprezzare ciò che è bello e a maturare un senso estetico consapevole. |