L'Istituto Comprensivo Margherita Hack di Colleferro
è raggiungibile presso l’indirizzo:
https://icmargheritahack.edu.it
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE MODELLO DADA - LEONARDO DA VINCI
Progetto eTwinning “Poets for a year”
Il progetto eTwinning “Poets for a year” si è sviluppato nel corso di due anni. Traendo spunto dalle numerose attività descritte nel libro di Bernard Friot, “Poeti per un anno”, i giovani alunni della classe 3A del plesso GPD, insieme con i bambini di Candiana, Ceccano, Donoratico, Milano, Pontecorvo e quelli francesi di Asserac, nostri partner nel programma Erasmus, si sono impegnati nella scrittura creativa e collaborativa di poesie e molto altro. In questo sito la sintesi delle principali attività svolte.
Clicca sull'immagine per visualizzare la presentazione
SCUOLA AMICA- MIUR "NON PERDIAMOCI DI VISTA"
Anche quest'anno il progetto SCUOLA AMICA UNICEF-MIUR si è concluso alla grande! Il tema affrontato e a cui hanno lavorato ben 18 docenti del nostro istituto comprensivo con le loro relative classi è stato quello sul bullismo. Tanti i lavori realizzati, le attività laboratoriali i prodotti realizzati all' interno della proposta educativa di scuola amica: NON PERDIAMOCI DI VIST@.
Grazie a tutti per il meraviglioso lavoro svolto e... arrivederci al prossimo anno!!!
Clicca sull'immagine per visualizzare la presentazione
A TUTTA MUSICA..........SEMPRE !
A TUTTA MUSICA!
Questo lo slogan dell’indirizzo musicale per l’anno scolastico 2022/2023.
I settantadue componenti della meravigliosa orchestra della L. da Vinci non hanno perso nessuna occasione per dare il massimo ed esprimere tutta la loro gioia nel fare musica.
E proprio “La gioia della musica” è stato il messaggio che la nostra orchestra, composta da alunne ed alunni delle classi di clarinetto, violino, violoncello e pianoforte, ha voluto diffondere, suonando rigorosamente dal vivo il 7 giugno 2023 sul palco del Teatro Vittorio Veneto di Colleferro, in presenza di un numeroso pubblico .
Una gioia immensa quella suscitata dall’esito estremamente positivo ottenuto nei numerosi concorsi musicali ai quali alunne ed alunni dell’indirizzo musicale hanno partecipato in questo anno scolastico, come solisti, in formazioni da camera ed in orchestra. Quest’ultima ha conseguito il secondo premio al concorso nazionale “Giovani in Musica 2023 di Montagnana (PD)", mentre per i nostri solisti ed i complessi da camera primi e secondi premi nei concorsi di “Città di Latina” , “Giovani in Musica” , “Visconti” e “Note sul mare”.
Un clima gioioso nell’aula di musica della L. da Vinci nel mese di maggio per i preparativi e lo svolgimento dei saggi di classe in presenza di genitori entusiasti e visibilmente commossi nel constatare l’impegno e la dedizione dei loro figlioli alle prese con i diversi strumenti. (Eh sì anche lo smartphone in questi casi passa fortunatamente in secondo piano!) Clicca sull'immagine
Manifestazione Finale del Progetto Inclusione "IO SONO...INTRECCI DI TRACCE"
Il 1^ giugno 2023 gli alunni della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria si sono incontrati presso la Scuola Leonardo da Vinci per la Manifestazione Finale del Progetto Inclusione "IO SONO...INTRECCI DI TRACCE" realizzato in collaborazione con la danzeducatrice Francesca Pisatri.
In un'atmosfera festosa i bambini hanno condiviso ricordi, pensieri ed emozioni, hanno ripercorso i "sentieri" tracciati durante l'anno visitando la mostra dei loro elaborati, hanno danzato insieme condividendo il piacere di una danza libera, coinvolgente e inclusiva.
Clicca sull'immagine per visualizzare la presentazione
Congratulazioni ai nostri docenti Valeria Di Passa, Catia Duini, Adelina Parrillo, Maria Risi e Giuseppe Spera per aver brillantemente superato il loro anno di prova!
SAGGI DI FINE ANNO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI DI STRUMENTO MUSICALE
MEDIA MATEMATICA : DIPARTIMENTO DI MATEMATICA - progetto di sperimentazione e ricerca
Il progetto di ricerca e sperimentazione didattica Scuola Media Matematica, organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, consiste in un percorso triennale articolato in corsi aggiuntivi di approfondimento di matematica, secondo la seguente struttura oraria:
- 20 ore per alunni del primo anno,
- 25 ore per alunni del secondo anno,
- 30 ore per alunni del terzo anno.
Rispetto al sistema educativo tradizionale si dà ampio spazio al potenziamento delle competenze, che sono in buona misura interdisciplinari. Si favoriscono i collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica, nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata. Le tematiche affrontate sono tutte incentrate sul rapporto tra lo studio della Matematica con la Letteratura, le Scienze, la Storia, l’Arte, l’Informatica, etc. finalizzate sia allo sviluppo del pensiero computazionale, sia allo sviluppo di una visione unitaria dei saperi.
Il progetto, in linea con le Indicazioni Nazionali del MIUR, valorizza principalmente la didattica laboratoriale realizzata ponendo l’attenzione ad una didattica inclusiva e di interazione tra i pari.