Clicca sulle immagini per accedere ai contenuti
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO A.S. 2021/2022
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO CLASSI TERZE
Nel nostro Istituto Comprensivo, la didattica orientativa caratterizza il percorso formativo dell’alunno, a partire dal suo ingresso nella scuola dell’infanzia, con un’attenzione particolare alle esigenze e ai bisogni di ciascuno, al fine di agevolare la scelta della scuola superiore.
Il progetto Continuità si concretizza nelle molteplici attività di Orientamento, durante le fasi di crescita dei nostri allievi.
Come di consueto, anche quest’anno gli alunni delle classi terze della Leonardo Da Vinci avranno la possibilità di conoscere le realtà degli Istituti di Istruzione Superiore del nostro territorio, seppur con modalità un po’ diverse a causa delle norme anti-Covid.
Svariate sono le iniziative proposte in aula e gestite all’interno dei singoli Consigli di Classe: analisi di documenti, modulistica varia, visione di filmati, somministrazione di test attitudinali
DAL 23 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE ci saranno attività specifiche con referenti delle scuole superiori al fine di consentire a ciascuno di analizzare e confrontare le peculiarità delle varie offerte formative, per operare una scelta consapevole.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
CONTRIBUTI :
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE - GUIDA MIUR
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE : SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
IO MI ORIENTO -by Unioncamere,Edizioni Sonda
Il progetto “Scuola in chiaro” nasce nel 2011 per rispondere all’esigenza di mettere a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, in una forma organica e strutturata.
Negli anni successivi l’applicazione è stata oggetto di continui interventi migliorativi. Sono state aggiunte, infatti, via via nuove funzionalità ed implementate quelle originarie; sono state introdotte nuove sezioni (come quella interamente rivolta all’offerta formativa della scuola o quella dedicata all’edilizia scolastica); è stato modificato il motore di ricerca che, con riferimento alla scuola primaria e secondaria di primo grado, ha consentito di impostare un filtro sulla tipologia del “tempo scuola” e, con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado ha permesso di selezionare l’indirizzo di studio specifico. Nel corso del tempo, inoltre, sono state apportate modifiche “strutturali” per rendere l’applicazione adattabile alle esigenze dell’utente e alle caratteristiche uniche del dispositivo da lui utilizzato. Infine, è stato migliorato l’aspetto grafico dell’applicazione, nel rispetto degli standard di usabilità e dei criteri di accessibilità.(......)
Clicca sull'immagine per cercare la scuola di tuo interesse
Clicca sull'immagine per svolgere il test
(contributo iisvicodevivo)
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO : Progetto continuità a.s. 2020/2021
Nell'ambito del progetto "Continuità" gli alunni delle classi prime hanno realizzato elaborati espressivi per raccontare le emozioni della tanto attesa RIPARTENZA scolastica
ORIENTAMENTO CLASSI TERZE A.S. 2019/2020
Nell'ottica della promozione, nei ragazzi, di un processo di auto-conoscenza e consapevolezza di sé, per imparare ad orientarsi nelle scelte future, la scuola è chiamata ad indirizzarsi e a fare proprio un sistema di didattica orientativa.
La nostra scuola, a partire dal quinto anno della scuola primaria (Progetto Continuità) e per tutto il triennio della secondaria di primo grado, attiva un percorso di orientamento formativo e informativo molto importante. Questo prevede:
● partecipazione ad attività di laboratorio orientante, organizzate dalle scuole superiori del nostro territorio;
● informazioni relative alle giornate di apertura e di visita predisposte dalle singole scuole superiori;
● prese
ntazione dei POF e distribuzione del materiale informativo da parte delle scuole superiori;
● consegna ad ogni alunno, prima dell’iscrizione, del Consiglio Orientativo predisposto dal Consiglio di Classe, dopo aver preso in considerazione tutti gli elementi del percorso di orientamento svolto nel corso del triennio.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
CONTRIBUTI :
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE - GUIDA MIUR
IO MI ORIENTO -by Unioncamere,Edizioni Sonda
LABORATORI IN CONTINUITA' ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK
Nella società attuale, connotata da cambiamenti rapidi e continui, la capacità di sapersi orientare per poter operare scelte consapevoli e responsabili in futuro, è una necessità che investe sia la famiglia che la scuola. Quest'ultima ha un ruolo di primaria importanza nell'accompagnare i ragazzi nella costruzione di un personale progetto di vita, di un processo di auto-conoscenza e consapevolezza di sé. Nelle politiche nazionali ed europee l’orientamento, considerato un diritto permanente di ogni persona, assume un valore più significativo, prefiggendosi, oltre all’obiettivo istituzionale di fornire un supporto nelle scelte scolastiche, anche il rafforzamento delle capacità decisionali degli studenti. L’Istituto Comprensivo Margherita Hack si è sempre distinto per il ruolo primario che ha attribuito alla didattica orientativa. In particolare, le azioni di continuità e l’orientamento, sono parte integrante del progetto educativo: gli alunni sono accompagnati nei diversi ordini di scuola, al fine di rendere più organico e consapevole il loro percorso didattico-formativo. Le scelte didattiche, organizzate in un curriculo verticale, sono volte a supportare in modo complementare ed integrativo l’offerta scolastica. A questo riguardo si segnalano i laboratori organizzati in continuità con scuola dell’infanzia, primaria e media, alle cui attività hanno preso parte, con grande entusiasmo, gli alunni del nostro Istituto. Degne di nota sono anche tutte le azioni pianificate per sostenere gli studenti nella scelta della scuola superiore: iniziative che coinvolgono i ragazzi in un momento delicato e importante del loro percorso di crescita.
Clicca sulle immagini per ingrandirle