Istituto Comprensivo Colleferro 1

"Margherita Hack"

 

Scuola dell'infanzia - Scuola Primaria - Scuola S econdaria di Primo Grado, Indirizzo Musicale

 

 

PON

PON

Fondi Strutturali Europei

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Online

Albo Online

Pubblicitò Legale

POR-FSE 2014/2020

POR-FSE 2014/2020

Progetti speciali per le scuole - Regione Lazio

Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Scuola Media "Leoanrdo da Vinci"

E-Twinning

E-Twinning

community online aperta a tutte le scuole d’Europa

 

Clicca sulle immagini per accedere ai contenuti

 ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO A.S. 2021/2022

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO CLASSI TERZE

 

 

Nel nostro Istituto Comprensivo, la didattica orientativa caratterizza il percorso formativo dell’alunno, a partire dal suo ingresso nella scuola dell’infanzia, con un’attenzione particolare alle esigenze e ai bisogni di ciascuno, al fine di agevolare la scelta della scuola superiore.

Il progetto Continuità si concretizza nelle molteplici attività di Orientamento, durante le fasi  di crescita dei nostri allievi.

Come di consueto, anche quest’anno gli alunni delle classi terze della Leonardo Da Vinci  avranno la possibilità di conoscere le realtà degli Istituti di Istruzione Superiore del nostro territorio, seppur con modalità un po’ diverse a causa delle norme anti-Covid.

Svariate sono le iniziative proposte in aula e gestite all’interno dei singoli Consigli di Classe: analisi di documenti, modulistica varia, visione di filmati, somministrazione di test attitudinali

DAL 23 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE ci saranno attività specifiche con referenti delle scuole superiori al fine di consentire a ciascuno di analizzare e confrontare le peculiarità delle varie offerte formative, per operare una scelta consapevole.

Clicca sull'immagine per ingrandirla 

CONTRIBUTI :

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE - GUIDA MIUR

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE : SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

IO MI ORIENTO -by Unioncamere,Edizioni Sonda

QUALCHE CONSIGLIO PER ORIENTARSI-Centro per l’Innovazione e
Sperimentazione Educativa Milano- a cura di Flavio Albrici-Alberto Falletti-Tiziana Segantini

 

 

 

  

 

Il progetto “Scuola in chiaro” nasce nel 2011 per rispondere all’esigenza di mettere a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, in una forma organica e strutturata.

Negli anni successivi l’applicazione è stata oggetto di continui interventi migliorativi. Sono state aggiunte, infatti, via via nuove funzionalità ed implementate quelle originarie; sono state introdotte nuove sezioni (come quella interamente rivolta all’offerta formativa della scuola o quella dedicata all’edilizia scolastica); è stato modificato il motore di ricerca che, con riferimento alla scuola primaria e secondaria di primo grado, ha consentito di impostare un filtro sulla tipologia del “tempo scuola” e, con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado ha permesso di selezionare l’indirizzo di studio specifico. Nel corso del tempo, inoltre, sono state apportate modifiche “strutturali” per rendere l’applicazione adattabile alle esigenze dell’utente e alle caratteristiche uniche del dispositivo da lui utilizzato. Infine, è stato migliorato l’aspetto grafico dell’applicazione, nel rispetto degli standard di usabilità e dei criteri di accessibilità.(......)

Clicca sull'immagine per cercare la scuola di tuo interesse 

 

 

 

Clicca sull'immagine per svolgere il test 

Consumo del pasto domestico nelle scuole. Accoglimento ricorsi    

 

 

(contributo iisvicodevivo)

 

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO : Progetto continuità a.s. 2020/2021

 

 

Nell'ambito del progetto "Continuità" gli alunni delle classi prime hanno realizzato elaborati espressivi per raccontare le emozioni della tanto attesa RIPARTENZA scolastica 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORIENTAMENTO CLASSI TERZE A.S. 2019/2020

Nell'ottica della promozione, nei ragazzi, di un processo di auto-conoscenza e consapevolezza di sé, per imparare ad orientarsi nelle scelte future, la scuola è chiamata ad indirizzarsi e a fare proprio un sistema di didattica orientativa.

La nostra scuola, a partire dal quinto anno della scuola primaria (Progetto Continuità) e per tutto il triennio della secondaria di primo grado, attiva un percorso di orientamento formativo e informativo molto importante. Questo prevede:

●  partecipazione ad attività di laboratorio orientante, organizzate dalle scuole superiori del nostro territorio;

●  informazioni relative alle giornate di apertura e di visita predisposte dalle singole scuole superiori;

●  prese

ntazione dei POF e distribuzione del materiale informativo da parte delle scuole superiori;

●  consegna ad ogni alunno, prima dell’iscrizione, del Consiglio Orientativo predisposto dal Consiglio di Classe, dopo aver preso in considerazione tutti gli elementi del percorso di orientamento svolto nel corso del triennio.

 Clicca sull'immagine per ingrandirla

CONTRIBUTI :

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE - GUIDA MIUR

IO MI ORIENTO -by Unioncamere,Edizioni Sonda

QUALCHE CONSIGLIO PER ORIENTARSI-Centro per l’Innovazione e
Sperimentazione Educativa Milano- a cura di Flavio Albrici-Alberto Falletti-Tiziana Segantini

 

LABORATORI IN CONTINUITA' ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK

Nella società attuale, connotata da cambiamenti rapidi e continui, la capacità di sapersi orientare per poter operare scelte consapevoli e responsabili in futuro, è una necessità che investe sia la famiglia che la scuola. Quest'ultima ha un ruolo di primaria importanza nell'accompagnare i ragazzi nella costruzione di un personale progetto di vita, di un processo di auto-conoscenza e consapevolezza di sé. Nelle politiche nazionali ed europee l’orientamento, considerato un diritto permanente di ogni persona, assume un valore più significativo, prefiggendosi, oltre all’obiettivo istituzionale di fornire un supporto nelle scelte scolastiche, anche il rafforzamento delle capacità decisionali degli studenti. L’Istituto Comprensivo Margherita Hack si è sempre distinto per il ruolo primario che ha attribuito alla didattica orientativa. In particolare, le azioni di continuità e l’orientamento, sono parte integrante del progetto educativo: gli alunni sono accompagnati nei diversi ordini di scuola, al fine di rendere più organico e consapevole il loro percorso didattico-formativo. Le scelte didattiche, organizzate in un curriculo verticale, sono volte a supportare in modo complementare ed integrativo l’offerta scolastica. A questo riguardo si segnalano i laboratori organizzati in continuità con scuola dell’infanzia, primaria e media, alle cui attività hanno preso parte, con grande entusiasmo, gli alunni del nostro Istituto. Degne di nota sono anche tutte le azioni  pianificate per sostenere gli studenti nella scelta della scuola superiore: iniziative che coinvolgono i ragazzi in un momento delicato e importante del loro percorso di crescita.

Clicca sulle immagini per ingrandirle