Analisi fabbisogno formativo docenti 2021/22
Come di consueto anche quest'anno si è svolta la ricognizione del fabbisogno formativo. I risultati sono stati i seguenti:
In relazione alle modalità, indica in che modo un corso di formazione dovrebbe essere organizzato:
|
● corsi di formazione a distanza |
In relazione ai tempi, indica con quale organizzazione oraria un futuro corso di formazione dovrebbe essere organizzato
|
● modalità on line con incontri periodici di condivisione
|
Quanto tempo, comprensivo del lavoro on line e di documentazione, dovrebbe essere dedicato a tuo parere alla formazione in servizio?
|
● non meno di 25 ore |
Durante quale periodo dell’anno preferisci venissero organizzate le attività di formazione?
|
● settembre-dicembre
|
Tendenzialmente preferiresti frequentare corsi promossi: |
● dalla scuola con il contributo di associazioni o enti accreditati
|
Un corso di formazione/aggiornamento dovrebbe offrire la possibilità di (fornire non più di tre risposte):
|
● aggiornarsi sulle discipline ● approfondire la dimensione psicopedagogica del processo di insegnamento/apprendimento ● approfondire metodologie di programmazione e progettazione
|
Per l'area Autonomia organizzativa e aggiornamento/formazione che ritieni più classroom, tutoring...) utile per il tuo lavoro
|
● modelli organizzativi didattico didattica, indica l'attività di pedagogici(peer to peer, flipped ● la didattica per competenze ● ambienti di apprendimento e flessibilità organizzativa
|
Per l'area Coesione sociale, prevenzione del disagio giovanile, inclusione e disabilità, indica l'attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
|
● disagio scolastico: gestione dei conflitti e relazioni efficaci nella classe ● inclusione e bisogni educativi speciali - BES ● inclusione - disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ● dinamiche relazionali e di gruppo tra docenti e gestione dei conflitti |
Per l'area Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento, indica l'attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
|
● tecnologie e ambienti di ambienti ● coding e programmazione ● utilizzo delle piattaforme in uso dall’istituzione scolastica ● modelli di didattica digitale integrata ● applicativi avanzati per la didattica (Genially, Strumenti Google, piattaforme grafiche, ecc...)
|
Per l'area Valutazione, indica l'attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
|
● la valutazione formativa degli studenti (verifiche, ecc...) ● la valutazione sommativa (esami, scrutini, schede di valutazione...) ● la documentazione didattica per la valutazione e il miglioramento delle scuole ● gli strumenti di certificazione delle competenze
|
Per l'area Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base e in lingua straniera, indica l'attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
|
● metodologie didattiche innovative: didattiche laboratoriali (flippedclassroom, debate, ICT Lab...) cooperative learning |
Per l'area Psicopedagogica e comunicazione, indica l'attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
|
● la motivazione: strategie per attivare la motivazione degli alunni ● intelligenza emotiva, strategia e stili cognitivi
|
Il Collegio dei Docenti alla luce di quanto emerso, per il corrente anno scolastico, indica le seguenti attività formative proposte sia dall’Ambito 14, di cui la nostra scuola fa parte, che dal nostro Istituto.
Proposte formative Ambito 14 – A.S. 2021/2022
Per il corrente anno scolastico l’Ambito 14 ha proposto l’iscrizione alla Piattaforma eLearning Pearson per la formazione autonoma tramite webinar, pdf, dispense, esercizi interattivi autocorrettivi relativa alle seguenti Unità Formative.
Proposte formative Ambito 14 – A.S. 2021/2022 |
||
Unità Formativa |
Docenti a cui si rivolge |
Modalità di erogazione delle unità formative |
Educazione Civica |
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
Formazione autonoma on line tramite webinar, pdf, dispense, esercizi interattivi autocorrettivi.
|
Didattica per competenze |
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
Didattica inclusiva |
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
Didattica a distanza |
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
PCTO (Percorsi per le Competenza Trasversali e l’Orientamento) |
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
Contrasto alla dispersione e all’insuccesso scolastico
|
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
Learning&Teaching Units (Clil - Thinking Routines - Mindfullness) |
Docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
RAV/Bilancio sociale |
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
STEM (Stem base - Coding plus - Didattica digitale) |
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
Coding |
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
Valutazione da 0 -6 anni |
Docenti di Scuola dell’Infanzia. |
|
Flipped classroom
|
Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. |
|
Valutazione formativa ed Esami di Stato |
Docenti di Scuola Secondaria di Primo Grado. |
Attività formative proposte dall’IC “Margherita Hack”
Nel corrente A.S. sono state previste anche attività formative d’Istituto, sempre coerenti con gli obiettivi del Rav e del PDM (Piano di Miglioramento), come di seguito riportate.
Attività formative d’Istituto |
||
“Puoi farcela” – Scratch Coding e Pensiero Computazionale (erogato dall’associazione Koinokalo) |
Corso di formazione a distanza interattivo |
Docenti dell’Istituto |
Associazione KoinoKalo |
Sportello digitale di supporto all’utenza scolastica. |
Utenza dell’Istituto |
e-Twinning |
Corso di formazione a distanza |
Docenti dell’Istituto |
Autismo e ABA a scuola (formazione sull’autismo) |
Formazione in modalità mista: in presenza e a distanza |
Docenti dell’Istituto |
Formazione sulla sicurezza – formazione Covid
|
Formazione a distanza. |
Docenti dell’Istituto.
|
Waste Travel 360°RAEE |
▪ Webinar |
Docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
|
Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità
|
▪ Corso di formazione a distanza |
Per i docenti dell’Istituto che hanno disabili in classe. |
Amazon Digital Lab Un click per la scuola |
▪ Webinar Formativo
|
Per tutti i docenti dell’Istituto |