immagine per Tirocinio formativo attivo logo
Istituto Comprensivo Margherita Hack

TFA Tirocinio Formativo Attivo

Il Tirocinio Formativo Attivo è dedicato a chi desidera esercitare la professione di insegnante di sostegno. Le scuole in cui è concesso appartengono ai livelli

Cos'è

L’Istituto Comprensivo “M. HACK” è presente nell’elenco regionale aggiornato delle istituzioni scolastiche accreditate ad accogliere tirocinanti dei percorsi di Laurea Magistrale, TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno.

Il tirocinio rappresenta un’innovazione che ridefinisce profondamente l’impianto metodologico della formazione universitaria. Un’innovazione in qualche modo necessaria rispetto agli assetti curricolari dei nuovi Corsi di laurea, non più limitati alla mera trasmissione di conoscenze astratte, ma volti a formare “competenze”, intese come capacità d’uso del sapere nei contesti d’esercizio delle professioni.

A cosa serve

Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.

La pratica del TFA rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti, alunni, università. Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; per gli insegnanti è occasione di confronto tra la professionalità e la ricerca didattica del mondo universitario e costituisce uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali portatrici di nuove occasioni, è una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e valorizzare le relazioni affettive.

Come si accede al servizio

Fino al 2024 è prevista una doppia possibilità di ingresso ai corsi di specializzazione sul sostegno. Una parte degli aspiranti dovrà sostenere le prove d’accesso mentre per una parte è previsto l’esonero. Ecco i requisiti di chi dovrà sostenerle:

1. per la scuola dell’infanzia e primaria

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria ;
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • diploma magistrale
  • diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico
  • diploma sperimentale a indirizzo linguistico

2. per la scuola secondaria di primo e secondo grado

  • abilitazione alla classe di concorso
  • laurea magistrale o a ciclo unico
  • diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica

Queste ultime figure dovranno aver accumulato 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. E dovranno garantire il possesso di almeno 6 crediti in almeno tre delle seguenti quattro aree disciplinari:

  • pedagogia
  • pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Due anni di frequenza del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Tempi e scadenze

Inizio del TFA

01

Dic

Termine TFA

31

Mag

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L'organizzazione del tirocinio procederà secondo piani per cui l'Istituto è stato accreditato, per la Scuola dell'Infanzia,
per la Scuola Primaria, per il sostegno nella Scuola Secondaria di 1°grado