Continuità e orientamento Infanzia/Primaria

Continuità curricolare, Continuità metodologica, Continuità valutativa

Cosa fa

L’obiettivo del progetto di continuità è quello di comunicare con gli studenti nel passaggio ai diversi contesti scolastici che fanno parte dell’Istituto, creando un vero e proprio “ponte” tra esperienze condivise e continuità educativa. La fine di un ciclo scolastico e il passaggio da una scuola all’altra è un momento molto delicato per studenti e genitori, in cui non mancano preoccupazioni e dubbi. Gli studenti incontrano un nuovo istituto, un nuovo ambiente, nuove relazioni, nuovi insegnanti e nuovi compagni, tutti elementi che possono essere spiazzanti e che richiedono sostegno e attenzione. Per questo motivo, i progetti di continuità mirano a facilitare e promuovere l’esperienza dell’interazione educativa seguendo i principi e i metodi della continuità e della verticalizzazione.

• Continuità curricolare: l’ampliamento e la continuazione dell’esperienza educativa del ciclo scolastico precedente, sia in termini di conoscenze accademiche o trasversali, sia per quanto riguarda gli aspetti legati alle discipline esperienziali. Tutto ciò mira a “consolidare la conoscenza”.
  • Continuità metodologica: in termini di applicazione e approfondimento di metodi di ricerca specifici nelle diverse aree disciplinari e di esperienze metodologiche inerenti alle diverse situazioni formative in cui gli studenti sono coinvolti, come i laboratori, la didattica frontale e la produzione di materiali didattici.
  • Continuità valutativa: applicazione di criteri di valutazione graduati e uniformi in base ai diversi contesti scolastici, al fine di creare un vero e proprio “ponte” tra il profilo al momento del diploma e i prerequisiti in ingresso.

Dipende da