Commissione Continuità

Favorisce e facilita il delicato passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro.

Cosa fa

La Commissione di continuità ha il compito di promuovere e facilitare il passaggio graduale degli studenti da un distretto scolastico all’altro, sviluppando piani di intervento per promuovere la continuità educativa e dottrinale a seconda dei casi, instaurando un dialogo continuo e collaborativo per un vero coordinamento orizzontale e verticale tra i vari distretti scolastici, i diversi distretti scolastici e le famiglie. Per garantire e promuovere la continuità del processo educativo tra i diversi distretti scolastici organizza incontri periodici tra gli insegnanti e organizza attività educative e formative all’interno della scuola. Il coordinamento pianifica le attività da svolgere sotto forma di laboratori, coordina i progetti comuni tra i diversi livelli scolastici e pianifica le modalità di scambio di informazioni tra i diversi livelli scolastici nei formati relativi alla transizione e alla continuità scuola-famiglia.  I docenti coinvolti nella continuità sono guidati nelle varie fasi, nelle attività di formazione da svolgere e negli incontri da tenere durante il processo. Le attività di continuità sono ben strutturate e si stabilisce una cooperazione tra insegnanti di diversi distretti scolastici.