Presentazione
Durata
dal 9 Febbraio 2023 al 24 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto formativo, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado nell’ambito della Campagna territoriale di rilevanza istituzionale “Diamo di Più”, è promosso da Minerva Ambiente Scarl. “Diamo di più!” è lo slogan della campagna comunicativa che Minerva Scarl sta realizzando per e con la collaborazione dei Comuni soci, per veicolare con maggiore puntualità messaggi informativi ed educativi rispetto alle tematiche della raccolta differenziata e delle possibilità offerte nella riduzione dei rifiuti e, in particolare, del residuo secco non riciclabile. L’adozione del piano di comunicazione strategico intende favorire l’effettiva riduzione dei rifiuti con i conseguenti benefici sia in termini ambientali che economici per
i comuni soci e i loro cittadini. La campagna prevede l’attività progettuale prevista a cui le classi parteciperanno.
Obiettivi
Gli obiettivi generali che si vogliono raggiungere nello specifico sono:
- creare una valida occasione per approfondire i concetti di differenziazione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e gestione delle risorse ambientali, economia circolare;
- favorire e supportare la riduzione a monte della produzione di rifiuti e degli sprechi di risorse;
- poter immaginare e adottare soluzioni concrete per la riduzione dell’impatto ambientale individuale sia a casa che negli istituti scolastici;
- attivare processi virtuosi che dagli alunni si riflettano sui nuclei familiari, sulla comunità scolastica e sul tessuto cittadino.
Luogo
viale XXV aprile 66, 00034 Colleferro (RM)
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Minerva Ambiente Scarl
Partecipanti
Roberto Travaglini - Educatore Ambientale
Risultati
Qualche giorno fa, presso la biblioteca Itaca del plesso “Leonardo da Vinci” si è tenuta la cerimonia conclusiva del progetto “Diamo di più”. Il progetto formativo che è stato rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito della Campagna territoriale di rilevanza istituzionale “Diamo di Più” promosso da Minerva Ambiente Scarl, si è concluso alla presenza del D.S. Maria Giuffrè, del Vice sindaco Giulio Calamita, del Presidente Minerva Alessio Ciacci e del referente del progetto Roberto Travaglini.
La classe selezionata che ha vinto il Contest 2023 è stata la classe I E del plesso “Leonardo da Vinci”. Tutte le classi che hanno partecipato al progetto hanno avuto in regalo simpatici gadget.
"Diamo di più!" è lo slogan della campagna comunicativa che Minerva Scarl sta realizzando per e con la collaborazione dei Comuni soci, per veicolare con maggiore puntualità messaggi informativi ed educativi rispetto alle tematiche della raccolta differenziata e delle possibilità offerte nella riduzione dei rifiuti e, in particolare, del residuo secco non riciclabile.
L’adozione del piano di comunicazione strategico intende favorire l’effettiva riduzione dei rifiuti con i conseguenti benefici sia in termini ambientali che economici per i comuni soci e i loro cittadini.
Congratulazioni vivissime alla classe vincitrice!!!