Corsa contro la fame

Anno scolastico 2022/2023

Alla Leonardo Da Vinci sono iniziati i laboratori pomeridiani per il progetto ‘Corsa contro la fame’

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Progetto didattico internazionale gratuito di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà.

E’ iniziato il progetto a scuola “Corsa contro la fame” che vedrà gli alunni di tutte le classi 1-2-3 del nostro plesso “Leonardo da Vinci” impegnati per alcuni pomeriggi,  nella realizzazione della maglietta che indosseranno proprio il giorno della CORSA CONTRO LA FAME prevista quest’anno per giorno 06 maggio, e spostata al 22 maggio, presso il campo sportivo sito di fronte la nostra scuola.

Pomeriggi intensi di creatività e inventiva in cui gli alunni possono tirare fuori tante idee originali e particolari, ma soprattutto possono condividere momenti di spensieratezza tra compagni di classe, dopo mesi e mesi in cui non è stato possibile realizzare di queste attività.

La Corsa contro la Fame è un progetto completamente gratuito aperto a scuole Elementari, Medie e Superiori, promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione.

Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze di Educazione civica, come richiesto dal Ministero. Saranno affrontanti argomenti come fame nel mondo, agenda ONU 2030 e cambiamenti climatici.

Le attività per ogni classe iscritta sono veramente tante: video, attività interattive e momenti di riflessione, che coinvolgeremo i ragazzi portando in classe testimonianze video di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici.

A fine laboratori, gli studenti riceveranno lo strumento chiave del progetto, il passaporto solidale, con cui avranno l’obiettivo di sensibilizzare, a loro volta, parenti e conoscenti sugli argomenti trattati in classe.

Le persone sensibilizzate potranno, quindi, decidere di diventare sponsor dello studente, e di fare una promessa di donazione (anche simbolica) per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa.

Durante l’evento, più gli studenti si impegneranno, più riusciranno a moltiplicare le promesse di donazione fatte dagli sponsor che ognuno di loro ha trovato.

Ogni anno si prende in considerazione UN PAESE DI APPROFONDIMENTO DIVERSO e lo si  affronta attraverso diversi aspetti: cambiamenti climatici, fame e malnutrizione, storia e geografia, obiettivi 2030 dell’ONU, povertà e solidarietà. Il paese Focus del 2022 è il MADAGASCAR, una nazione di cui si sente spesso parlare come meta turistica, ma non come uno dei paesi più poveri al mondo dove gran parte della popolazione vive con meno di 2 euro al giorno.

Oltre alla povertà, il paese è afflitto da continue catastrofi naturali, intensificate dai cambiamenti climatici, e devastanti epidemie.

Le attività proposte  attraverso i progetti,  sono sicuramente un modo per rendere, pertanto, i  nostri ragazzi più consapevoli e responsabili verso tematiche sociali di così grande e assoluta importanza

Obiettivi

Campo sportivo Campo sportivo, Colleferro, 00033