Colleferro guarda in alto

Anno scolastico 2022/2023

Progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola

dal 5 Ottobre 2022 al 11 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “Colleferro guarda in alto”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, ha messo in relazione un percorso di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo per i ragazzi delle seconde e terze della nostra scuola media e una delle eccellenze del territorio, ovvero la tecnologia aerospaziale rappresentata da Avio. In costante condivisione con la Dirigente Maria Giuffre’ e con le docenti Cristina Formisano, Gisa Messina, Maria Antonietta Nunnari e Patrizia Quattrociocchi, il progetto coordinato dalla responsabile scientifica Paola Casella è stato portato a felice conclusione, ottenendo la partecipazione entusiastica degli studenti e del corpo insegnante.

Il percorso è iniziato con le lezioni frontali di Storia del Cinema e di nozioni base di sceneggiatura e di regia, corredate dalla visione di vari esempi tratti da film del presente e del passato. Con la docente esperta Marianna Cappi, che ha curato l’approfondimento sulla sceneggiatura, sono stati selezionati due fra i molti soggetti proposti dalle seconde e terze medie, e insieme ai registi Samuele Sestieri e Toni Trupia e al fonico Riccardo Lanaia sono stati realizzati due cortometraggi riguardanti i temi della disabilità, dell’inclusione e dell’amore per il cinema come veicolo per superare le problematicità della preadolescenza.

Il tema guida del progetto “Colleferro guarda in alto” ha fatto riferimento al territorio come luogo di eccellenza nel settore aerospaziale.
Questa mattina, alla presenza di tutto lo staff di progetto, sono stati presentati il backstage e i due cortometraggi delle classi 2G e 3F che sono stati selezionati come rappresentativi del progetto.

Ringraziamo sentitamente il vice Sindaco Giulio Calamita e Avio rappresentata dal Dott. Maurizio Cutroni per aver garantito la loro presenza in questa nostra manifestazione.
Grazie al costante supporto tecnico del prof. Marcello Sinibaldi e alla prof.ssa Laura Pavia per aver curato la grafica delle locandine.
Grazie infine all’impagabile Stefano Fresi che, ancora una volta, ci ha allietati con il suo talento unico.

Scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci Colleferro”

viale XXV aprile 66, 00034 Colleferro (RM)

Referenti

Stefano Fresi, attore e musicista