Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione

Bando Scuole 2022

Azione: “CinemaScuola LAB – Secondarie di I e II grado

Da qualche settimana nella nostra scuola secondaria di I grado sono in  svolgimento le attività legate al Progetto Cinema Colleferro guarda in alto”.

Fino ad oggi ci sono state lezioni di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico per tutti i ragazzi delle classi seconde e terze, tenute dalle nostre esperte del settore Paola Casella e Marianna Cappi che hanno dato loro anche indicazioni per scrivere un soggetto cinematografico. Ogni classe ha presentato il suo soggetto e le nostre esperte partendo da alcuni di essi hanno svolto lezioni di sceneggiatura per tutti i ragazzi coinvolti. Il progetto ha come obiettivo finale la realizzazione di due corti cinematografici pertanto sono stati scelti due soggetti tra quelli presentati dalle classi, uno tra quelli delle classi seconde e uno tra quelli delle terze. Entro la fine di aprile si svolgeranno le riprese per la realizzazione dei due corti cinematografici. Inoltre tutti i ragazzi della scuola secondaria di I grado e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria saranno coinvolti nella visione dei due film “Apollo 13” e “Il diritto di contare”.

Bravissimi tutti i ragazzi coinvolti nella scrittura dei soggetti anche se ne sono stati scelti solo due tra tutti (quello della IIG e quello della IIIF) per esigenze legate ai tempi di realizzazione e ai fondi finanziati.

CinemaScuola

jpeg - 150 kb

Scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci Colleferro”

viale XXV aprile 66, 00034 Colleferro (RM)