Indicazioni libri di testo scuola secondaria di primo grado A.S. 2023/2023

Si comunica che tutti i testi da acquistare per l’A.S. 2023/2024, delle classi 1a, 2a e 3a della scuola secondaria di primo grado, nel rispetto della normativa vigente, sono disponibili nella versione cartacea e digitale, accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al D.M. 781/2013).

In considerazione dell’avvio nel prossimo anno scolastico del modello DADA presso la scuola “Leonardo Da Vinci”, che prevede lo spostamento di tutti gli alunni al cambio dell’ora nelle diverse aule-laboratorio (secondo il principio che il movimento del corpo diviene elemento funzionale all’apprendimento), si suggerisce alle famiglie di provvedere a scaricare il formato digitale dei libri di testo sui device personali degli alunni, in modo che negli spostamenti non siano gravati dal peso dei libri. I device personali potranno utilizzare a scuola la rete wi-fi dedicata agli studenti (una connessione sicura che non permette l’accesso a siti web non adeguati ai ragazzi e non idonei alla didattica, come social network, siti per adulti, ecc.).

L’uso delle tecnologie digitali, unite agli arredi flessibili e agli armadietti assegnati a ogni singolo alunno, favorirà l’adattabilità degli alunni al nuovo modello educativo proposto, per il quale si rende necessario il coinvolgimento corale di tutte le componenti della comunità scolastica (dirigente, docenti, studenti, famiglie, personale ATA).