logo della Repubblica italiana

Analisi fabbisogno formativo docenti 2021/22

Ricognizione del fabbisogno formativo

Descrizione

Come di consueto anche quest’anno si è svolta la ricognizione del fabbisogno formativo.

I risultati sono stati i seguenti:

In relazione alle modalità, indica in che modo un corso di formazione dovrebbe essere organizzato:
  • corsi di formazione a distanza
In relazione ai tempi, indica con quale organizzazione oraria un futuro corso di formazione dovrebbe essere organizzato:
  • modalità on line con incontri periodici di condivisione
Quanto tempo, comprensivo del lavoro on line e di documentazione, dovrebbe essere dedicato a tuo parere alla formazione in servizio?
  • non meno di 25 ore
Durante quale periodo dell’anno preferisci venissero organizzate le attività di formazione?
  • settembre-dicembre
Tendenzialmente preferiresti frequentare corsi promossi:
  • dalla scuola con il contributo di associazioni o enti accreditati
Un corso di formazione/aggiornamento dovrebbe offrire la possibilità di (fornire non più di tre risposte):
  • aggiornarsi sulle discipline
  • approfondire la dimensione psicopedagogica del processo di insegnamento e apprendimento
  • approfondire metodologie di programmazione e progettazione
Per l’area Autonomia organizzativa e aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro (classroom, tutoring, ecc.)
  • modelli organizzativi didattico/didattica, indica l’attività di pedagogici (peer to peer, flipped)
  • la didattica per competenze
  • ambienti di apprendimento e flessibilità organizzativa
Per l’area Coesione sociale, prevenzione del disagio giovanile, inclusione e disabilità, indica l’attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
  • disagio scolastico: gestione dei conflitti e relazioni efficaci nella classe
  • inclusione e bisogni educativi speciali – BES
  • inclusione – disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • dinamiche relazionali e di gruppo tra docenti e gestione dei conflitti
Per l’area Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento, indica l’attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
  • tecnologie e ambienti di ambienti
  • coding e programmazione
  • utilizzo delle piattaforme in uso dall’istituzione scolastica
  • modelli di didattica digitale integrata
  • applicativi avanzati per la didattica (Genially, Strumenti Google,ecc)
Per l’area Valutazione, indica l’attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
  • la valutazione formativa degli studenti (verifiche, ecc…)
  • la valutazione sommativa (esami, scrutini, schede di valutazione…)
  • la documentazione didattica per la valutazione e il miglioramento delle scuole
  • gli strumenti di certificazione delle competenze
Per l’area Didattica per competenze, innovazione metodologica, competenze di base e in lingua straniera, indica l’attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
  • metodologie didattiche innovative: didattiche laboratoriali (flippedclassroom, debate, ICT Lab…) cooperative learning
Per l’area Psicopedagogica e comunicazione, indica l’attività di aggiornamento/formazione che ritieni più utile per il tuo lavoro
  • la motivazione: strategie per attivare la motivazione degli alunni
  • intelligenza emotiva, strategia e stili cognitivi

Il Collegio dei Docenti alla luce di quanto emerso, per il corrente anno scolastico, indica le seguenti attività formative proposte sia dall’Ambito 14, di cui la nostra scuola fa parte, che dal nostro Istituto.

Elementi Qualificanti

Formazione Fruita
  • Attività in presenza e/o on line: lezioni, seminari, ecc.
Formazione Vissuta
  • Attività di laboratorio, di ricerca, di studio, ecc.
Formazione Prodotta
  • Attività di tutoraggio, peer to peer, ecc.
Formazione Documentata
  • Produzione, diffusione di materiali, ecc.
Formazione Verificata
  • Verifiche, autovalutazione, ecc.